EN ALGUERÉS – PER UNA SCUOLA PIÙ RICCA

🔴🟡Compilate il questionario per portare l’Algherese nella scuola dei vostri figli ⬇

👉🏻Dall’11 al 30 gennaio le famiglie algheresi potranno richiedere l’attivazione dell’insegnamento del Catalano di Alghero durante le attività scolastiche curriculari ed extracurriculari. Per farlo l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Affari Generali, in collaborazione con la Consulta Civica delle Politiche Linguistiche, ha realizzato il progetto “En Alguerés – per una scuola più ricca”.

ℹ Attraverso il seguente link ( bit.ly/enalgueres ) i genitori potranno compilare un rapido questionario con cui richiedere che i propri figli che frequentano la scuola dell’infanzia (asilo), primaria (elementari) o secondaria di primo grado (medie) possano finalmente scoprire e conoscere la lingua della nostra città. Tutte le richieste raccolte dall’Assessorato saranno inviate ai diversi istituti scolastici.

🗣️ Secondo una ricerca del 2015 il 92% dei nostri concittadini vorrebbe che l’algherese fosse insegnato nelle scuole e il 77% degli algheresi vorrebbe parlarlo fluentemente in futuro. Questi sono dati interessantissimi: oggi solo un terzo della popolazione circa lo sa parlare, ma molti lo capiscono e hanno voglia di impararlo.