ASS. MISERICORDIA ALGHERO ODV

DESCRIZIONE E SEDE

Fraternita di Misericordia di Alghero ODV
Via Giovanni XXIII 66 , 07041 Alghero

RECAPITI E MAIL

Tel. sede 079 980587 – mail segreteria.misericordia@gmail.com

 

Descrizione sintetica dell’Associazione (obiettivi e finalità)

L’associazione, nata originariamente per la custodia del Cristo ligneo della Misericordia, è divenuta negli anni una realtà importante per il territorio algherese. Sorretta esclusivamente da volontari, porta avanti le proprie attività sociali, sanitarie e culturali. L’obbiettivo è quello di diffondere nella città e nelle zone limitrofe la cultura del volontariato. Ragion per cui la nostra associazione opera anche nelle scuole con corsi di vario genere, perché fin da giovani i ragazzi possano comprendere l’importanza del volontariato e come questo sia indispensabile per l’intera comunità.   

Attività

L’associazione si occupa di fornire servizi di prossimità alla cittadinanza e non solo. Principalmente rivolta alle fasce più deboli come anziani e disabili, fornisce servizi di trasporto per visite mediche, dimissioni, spostamenti da abitazione ad abitazione e tutti gli spostamenti che i soggetti richiedenti non possono svolgere in autonomia. Durante il periodo estivo tiene attivo il servizio di emergenza urgenza con il 118, con base a Fertilia. Inoltre fa parte del circuito di Protezione Civile. All’interno di essa inoltre sarà possibile svolgere, per i giovani, il servizio civile universale. Altro servizio è rappresentato dalla Biblioteca, sempre gestita esclusivamente da volontari. Ogni anno avvia due corsi di livello base per reperire e formare i nuovi volontari.

Attività iniziative offerte  nel periodo estivo (giugno – settembre)

Da giugno a settembre è attivo il servizio di 118 con base a Fertilia. Inoltre, visti i numerosi appuntamenti del calendario algherese di manifestazioni e concerti, offre assistenza presso tali eventi, sia diurna che notturna.

Beneficiari

Possono diventare volontari tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni di età. Coloro che intendono iniziare tale percorso dovranno compilare l’apposito modulo e, dopo un colloquio in presenza, potranno accedere come aspiranti volontari per la biblioteca mentre dovranno  anche partecipare al corso di livello base, coloro che volessero prestare volontariato per la parte sanitaria.