Decreto “Ucraina Bis, innalzata la soglia ISEE per accedere al bonus sociale elettricità e gas

Il decreto n. 21/2022 cd. “Energia” o “Ucraina-bis”, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo. Con tale provvedimento, il Governo, ha avviato un incremento del fondo per compensare il caro prezzi. 

Di conseguenza con il recente Decreto Ucraina bis è stata innalzata a 12.000 euro la soglia ISEE per accedere al bonus sociale elettricità e gas 2022, tutte le famiglie con un ISEE fino a 12mila euro potranno quindi accedere al bonus e ricevere uno sconto sulle bollette di luce e gas per il periodo 1 aprile – 31 dicembre 2022. Per ottenere il bonus non occorre fare domanda, lo sconto sarà accreditato direttamente in bolletta, ma è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE. Sarà poi l’INPS a fare tutto in automatico inviando i dati del nucleo familiare al Sistema Informativo Integrato. La DSU va presentata online sul sito dell’INPS (accedendo alla propria area personale MyINPS) oppure rivolgendosi a un CAF. Sul portale INPS è disponibile il servizio online (si accede solo con SPID o CIE) per presentare la DSU e ottenere l’ISEE precompilato. 

Per maggiori informazioni consultare il sito del Governo al seguente Link:

https://www.lavoro.gov.it/priorita/Pagine/Decreto-Ucraina-bis-innalzata-a-12mila-euro-la-soglia-ISEE-per-accedere-al-Bonus-sociale.aspx