Giochedù di Eleonora Cattogno

Nome Organizzazione e riferimenti

Giochedù di Eleonora Cattogno

Via Sebastiano Satta, 30 07041 Alghero

P iva 02521730909

Referente

Eleonora Cattogno

Recapiti telefonici

Tel 339 4687457

Mail

elecattogno@alice.it

Descrizione sintetica organizzazione (obiettivi e finalità)

GIOCHEDÙ Opera nei campi della narrativa per ragazzi e attività ludico-didattiche per scuole, librerie, enti, aziende e privati. Nasce nel 2013 dall’idea di Eleonora Cattogno che da alcuni anni si occupa di comunicazione dei beni culturali del territorio di Alghero, in particolare con giochi didattici per bambini e ragazzi creati ad hoc per i vari siti storici o museali della città. La sua formazione storico-archeologica l’ha spinta inoltre a scrivere una serie di racconti del genere archeofantastico che da diversi anni presenta nelle scuole o in occasione di eventi culturali organizzati da enti o librerie e di festival dedicati alla lettura. La sua produzione letteraria negli ultimi anni si è allargata verso altre tematiche non strettamente storiche, grazie alla collaborazione con una psicologa.

GIOCHEDÙ si occupa di ideazione, progettazione ed erogazione di attività o prodotti didattici, applicando il metodo dell’apprendimento attraverso il gioco; il suo motto infatti è “GIOCANDO SI IMPARA DI PIÙ!”

L’intento dell’attività di GIOCHEDÙ è la trasformazione di contenuti divulgativi, talvolta di difficile comprensione, con mezzi adatti per i più piccoli, mediati grazie al gioco che li rende più piacevoli, facilmente assimilabili, divertenti, li trasforma in maniera creativa. Le tipologie di prodotti proposti variano dai tipi narrativi del racconto, ai laboratori didattici ed educativi, ai giochi enigmistici, alle passeggiate tematiche nel centro storico a piccole rappresentazioni con burattini.

La scommessa di GIOCHEDÙ è di puntare su un nuovo modo di apprendimento da parte dei bambini, basato su gioco, creatività, fantasia, manualità, narrazione, il tutto unito all’entusiasmo nella comunicazione ai più piccoli.

 

Attività

  • attività ludico-didattiche per le scuole sull’archeologia e sulla storia del territorio
  • narrativa per ragazzi
  • animazione alla lettura e laboratori creativi nelle scuole, nelle librerie e nelle biblioteche di Alghero e paesi limitrofi
  • attività ludico didattiche per famiglie nei musei
  • passeggiate tematiche per bambini e famiglie nel centro storico
  • realizzazione di piccole guide cartacee per bambini su siti storici e museali di Alghero

Progetti realizzati

  • Pubblicazione di libri per bambini e ragazzi
  • Organizzazione di eventi in collaborazione con Fondazione Alghero e assessorato alla Cultura in occasione di manifestazioni come Monumenti Aperti e Cap d’Any
  • Pubblicazione di testi e presentazioni in collaborazione con la Generalitat de Catalunya in occasione del Dia del Llibre i de la Rosa
  • Collaborazione con l’Ufficio Politiche Familiari per l’organizzazione di eventi

Collaborazione con l’associazione Laboratorio delle Strategie

Servizi offerti per il territorio

Attività per bambini e famiglie inerenti la storia della città e del territorio, soprattutto in occasione di calendari di eventi promossi dall’amministrazione

·       passeggiate tematiche nel centro storico

·       attività nei musei

Eventuali attività e iniziative offerte nel periodo estivo ( giugno – settembre )

Compatibilmente con l’andamento della emergenza sanitaria, allo stato attuale, per la stagione estiva si prevede di poter erogare i seguenti servizi:

Passeggiate fantasy per piccoli gruppi misti di adulti e bambini (5-10 pax) in ottemperanza alle disposizioni anti Covid, diversificate per fasce d’età dei bambini partecipanti:

  • 6-10 anni “Alla ricerca delle Creature di Pietra”
  • dai 10 anni in su “ L’avventura di Sirio e Petra”

Beneficiari

Famiglie o gruppi con bambini e ragazzi

Scuole

Link

Pagina Facebook: Giochedù di Eleonora Cattogno