- 21 Maggio 2021
- Posted by: usrahofamily
- Categoria: Avvisi e Bandi
L’Amministrazione intende avvalersi della collaborazione fattiva del privato sociale e del terzo settore per valorizzare aree di pregio del territorio Comunale di Alghero grazie al prezioso contributo di liberi cittadini, volontari, che vorranno contribuire al decoro e alla pulizia di queste aree anche in concorso con la stessa Amministrazione.
A tal fine con Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 21.04.2021, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, ha pubblicato un avviso esplorativo per individuare una o più associazioni di volontariato e/o di promozione sociale senza fini di lucro al fine di sottoscrivere una o più convenzioni per l’avvio di progetti volti alla salvaguardia delle aree di pregio del territorio comunale in favore della comunità di Alghero.
Le attività oggetto delle convenzione sono le seguenti:
– Ausilio nella promozione e cura ambientale del territorio con particolare riferimento alle aree di pregio ambientale atte a contribuire, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, al mantenimento del decoro e delle pulizia delle aree non ricomprese nel perimetro urbano oggetto di pulizia da parte della Ditta appaltatrice dei servizi di igiene urbana, come ad esempio pulizia dai rifiuti non pericolosi abbandonati in aree comunali non rientranti nel perimetro di cui al contratto di igiene urbana sottoscritto con la ditta Appaltatrice di tali servizi;
– Servizi di supporto alle attività di sensibilizzazione e comunicazione ambientale.
Le attività oggetto della convenzione, non ricomprendono le attività di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti così combe definite ai sensi dell’arte. 183 del D. Lgs. 152/0 lettere n) e o) le quali rimangono di competenza dell’Amministrazione Comunale.
“ I progetti delle associazioni potranno intervenire con forme di collaborazione strutturata per rendere più efficace l’attività di protezione ambientale-afferma l’Assessore all’Ambiente Andrea Montis. L’avviso pubblico potrà rendere un quadro preciso di quanti e come vogliono operare sul nostro territorio e magari cercare di coordinare i vari soggetti interessati, con diverse modalità operative e organizzative per la tutela del nostro ambiente. L’apertura a forme di collaborazione con i privati, sostenuta dagli strumenti normativi, favorisce l’innovazione e la realizzazione di maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati- precisa Montis- contribuendo sicuramente ad un miglioramento della fruibilità turistica e ad un maggiore controllo del patrimonio”
Le associazioni interessate dovranno presentare, entro le ore 13,00 del giorno 29 maggio 2021 al Protocollo Generale del Comune di Alghero, nella Via Cagliari n. 2 ex Casa del caffè, la propria documentazione in plico chiuso recante la dicitura: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E/O DI PROMOZIONE SOCIALE SENZA FINE DI LUCRO FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UNA CONVENZIONE PER L’AVVIO DI PROGETTI VOLTI ALLA SALVAGUARDIA DELLE AREE DI PREGIO DEL TERRITORIO COMUNALE”
La domanda può essere presentata entro la medesima data anche tramite PEC secondo le modalità previste dall’avviso pubblicato all’albo pretorio del sito del Comune di Alghero, alla sezione Amministrazione Trasparente – Provvedimenti – Provvedimenti Dirigenti Amministrativi